Formez - centro di formazione e studi



Premio "Addetto stampa dell'anno", TelePA presenta EuroSud Sicilia e le prospettive del digitale terrestre
                A che punto è la realizzazione del digitale terrestre in Italia? In che modo la pubblica amministrazione può utilizzare una web tv per proporre una comunicazione più dinamica e che dia voce e “immagine” ai protagonisti del cambiamento e dello sviluppo del territorio?
                Se ne è parlato a Catania il 1 ottobre, in occasione della
                premiazione dell’”Addetto stampa dell’anno”, dove è stato presentato il web tg EuroSud Sicilia, realizzato dalla redazione di TeleP.A. (il web tg sulla pubblica amministrazione prodotto da Formez ed Euform.it su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica), e ci si è soffermati sulle iniziative di comunicazione promosse a livello regionale, che utilizzano le nuove tecnologie per veicolare le iniziative di sviluppo locale.

                La discussione si inserisce proprio all’interno di questo evento in quanto, nella scorsa edizione,
                una delle categorie che ha visto la maggior partecipazione degli addetti stampa è stata proprio quella delle amministrazioni pubbliche nazionali e locali, seguita dal “No profit e diritti”. Ricordiamo inoltre che l'anno scorso fu Antonio Bettanini, attuale coordinatore della comunicazione del Ministero degli Esteri e direttore di TelePA, ad aggiudicarsi il primo premio.

                Un giornalismo fatto di intermediazione fra cittadini e istituzioni o imprese, di rapporti con i mass media e di promozione di iniziative ed eventi. Un giornalismo che diventa, a sua volta, “fonte” delle notizie: questo è il lavoro di quanti svolgono la funzione di “addetto stampa”, una figura sempre più diffusa per le esigenze di comunicazione e promozione delle attività di enti locali, aziende e organizzazioni no profit. Proprio per valorizzare e porre l’accento sulle peculiarità di questo ruolo, il GUS (Gruppo Giornalisti Uffici stampa) della Toscana ha indetto, per il secondo anno consecutivo, un premio per eleggere “L’addetto stampa dell’anno”. L’iniziativa contribuisce a rafforzare l'identità del giornalista degli uffici stampa e le regole e le norme di questa professione, che garantiscono al cittadino il diritto ad una informazione corretta, tempestiva e professionale.

                Al seminario sono intervenuti, tra gli altri, Salvo Fleres (vice presidente Assemblea regionale Siciliana), Sergio Talamo (responsabile Ufficio stampa del Formez e vicedirettore di TelePA), Roberto Santi (Euform.it, società in house del Formez specializzata in e-learning), Claudia Cichetti (TelePA EuroSud, web tg realizzato da Formez ed Euform.it).
01/10/2004
Fonte
Formez
http://associazioni.comune.firenze.it/gustoscana/premio/premio2004/1assembleanazionaledegliufficistampadelleregioni.htm